Crea sito

Chi siamo

L'associazione nasce da un gruppo di amici  che hanno riconosciuto un grande valore alla storia dei popoli e del territorio  e per conservarli  hanno deciso di  seminare cultura e dialogo in quanto hanno ritenuto questo come linfa essenziale del vivere comune per consolidare ciò che hanno fatto i nostri padri ed i nostri avi in generale,  ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Nel 1989 si da uno statuto con  la seguente missione :

* art. 4 ; " L'Associazione promuove il dibattito e le iniziative nel campo della cultura, della storia e della politica sociale, nazionale ed internazionale ed in genere della vita sociale della comunità.

Da decenni  svolge  un ruolo significativo nella riscoperta dell'ambiente locale, si è adoperata per la sua difesa per la promozione di uno sviluppo compatibile che abbia l'uomo come perno fondamentale delle sue azioni. Molto attenta al benessere dei cittadini con particolare riferimento  al bellissimo territorio della gronda lagunare nel quale molti soci ed amici fondatori hanno un loro importante  vissuto. Nel perseguire tali obiettivi  dialoga con gruppi politici con comitati locali ed associazioni che siano in linea con tale missione e che tengano altresì conto  delle tradizioni locali   e dei valori del cattolicesimo con particolare attenzione alla solidarietà  ed alle fasce più deboli.

L'Associazione è iscritta all'Albo del Comune di  Venezia al numero 3.134 a seguito apposita delibera di consiglio.